Associazione Arcobaleno nel Cuore

L'Associazione

Muovendo i suoi primi passi nel Settembre del 2001, il gruppo del dopo-cresima Arcobaleno nasce dall'esigenza di offrire, a coloro che hanno completato il cammino di formazione religioso del catechismo, un modo, una possibilità di rimanere all'interno del mondo parrocchiale materializzando i propri desideri, orientamenti, hobby.

Un gruppo quindi a misura di ragazzo che tende a valorizzarlo e a renderlo davvero protagonista......nel gruppo Arcobaleno ciò che conta davvero è l'individuo e l'apertura e l'accoglienza di tutti ne sono la dimostrazione.

Non ci proponiamo di fare catechismo ma di fare quello che i ragazzi vogliono e secondo quelli che sono i loro interessi e le loro esigenze in uno dei momenti più importanti della loro crescita umana: l'adolescenza. 

 Per questo possiamo cantare, ballare, cucinare, giocare, usare il computer, pitturare, disegnare, fare volontariato, discutere e confrontarci problematiche comuni a tutti i ragazzi di quel età; e tutto, stando insieme e dando con volontà ed impegno quello che abbiamo dentro, diventa preghiera, anche se le nostre mani non restano incrociate, perché il Signore rimane in mezzo a noi e diventa il filtro e il tramite dei nostri pensieri e delle nostre attività.

Così quello che apparentemente può ...tirare di essere lasciato al caso in fondo non lo è, ma segue la volontà di colui che silenziosamente opera attraverso i nostri cuori. Il filo conduttore  delle attività di quest'anno è l'amicizia, quel legame imperscrutabile che ci tiene uniti in un interminabile e profondo abbraccio e che protende il nostro spirito fin su nel cielo creando un ponte continuo con il Signore. Egli, infatti, ci dice "Vi ho chiamato amici "instaurando con noi una relazione affettuosa e amorosa, una relazione tra Dio e l'uomo che diventa fonte d'amore verso tutti i propri simili, poiché amarsi l’un l'altro è I 'irradiazione dell'amore che per sua natura si espande.

Non si può essere amici di Gesù se non si è amici fra di noi; non si può amare Dio che non si vede, se non si ama il fratello che si vede. In tutto questo trova la realizzazione il nostro desiderio di incontrarvi e diventare vostri amici.

Copyright © 2014 Associazione Arcobaleno | Powered by GoCreative

| Home Page | Foto Gallery | Video Gallery | Contatti |